Un normale servizio di pattugliamento del territorio si è trasformato in un’operazione di giustizia per i Carabinieri della Stazione di Malles Venosta, che hanno tratto in arresto un cittadino straniero colpito da un ordine di carcerazione per gravi reati.
Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi, quando i militari, durante un controllo perlustrativo in Alta Val Venosta, hanno notato un uomo dall’atteggiamento sospetto nei pressi di un esercizio commerciale. Insospettiti, i Carabinieri hanno deciso di avvicinare il soggetto per un controllo di routine.
L’uomo, un 35enne di origine rumena impiegato come operaio agricolo stagionale nella zona, ha mostrato evidenti segni di agitazione fin da subito, cosa che ha spinto i militari ad approfondire le verifiche. I controlli incrociati hanno presto rivelato che sul soggetto gravava un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi (RC), per reati in materia di armi commessi in passato in provincia di Reggio Calabria.
Scattato immediatamente l’arresto, l’uomo è stato condotto nel carcere di Bolzano, dove sconterà la pena prevista.
“Grazie al costante controllo del territorio e all’attenzione dimostrata dai nostri militari – spiegano i Carabinieri – è stato possibile assicurare alla giustizia un individuo potenzialmente pericoloso, contribuendo a garantire maggiore sicurezza per tutta la comunità della Val Venosta.”
L’episodio testimonia l’importanza dell’attività di pattugliamento quotidiano, spesso decisiva non solo per la prevenzione dei reati, ma anche per l’esecuzione di provvedimenti giudiziari pendenti a carico di soggetti già noti alle forze dell’ordine.