Un devastante incendio si è sviluppato nella serata di martedì 30 gennaio all’interno del Maso Santner a Rio di Pusteria. In seguito all’allarme, lanciato poco prima delle 22, sul posto si sono portate diverse squadre dei vigili del fuoco con oltre 200 uomini.
Al loro arrivo le fiamme avevano già avvolto gran parte dell’edificio, andato completamente distrutto. L’intervento tempestivo dei soccorsi ha permesso di evitare che il rogo si estendesse anche ad altre abitazioni. Salve le undici persone fatte evacuare immediatamente dalla struttura.
Ferite lievi per un pompiere e un’altra persona durante le operazioni di spegnimento. L’acqua utilizzata per spegnere è stata prelevata con più pompe ed è stata stesa una lunga linea per l’approvvigionamento idrico. Ancora da chiarire la causa dell’innesco, sulla quale indagano ora i responsabili del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano.
In intervento i vigili del fuoco di Rio Pusteria, Sciaves, Rodengo, Maranza, Valles, Bressanone/valle Isarco, Varna, Spinga, Vandoies di Sotto, la Croce Bianca di Rio Pusteria con il medico d’urgenza, i Carabinieri e il servizio strade.