Dopo anni passati tra la fuga e la detenzione in carcere, Max Leitner torna libero. Si conclude così, per il momento, la lunga avventura del “Vallanzasca altoatesino” che per motivi di salute oggi si vede annullare la misura di sicurezza della libertà vigilata emessa a suo carico nel 2015 e di fatto mai applicata.
Il re degli evasi, scappato cinque volte dal carcere, proprio dal 2015 era destinatario della misura per un’aggressione a delle guardie carcerarie che lo aveva portato ad un ulteriore procedimento penale. La decisione della revoca è stata presa dal Tribunale di Sorveglianza di Bolzano al termine di un’udienza tenutasi la scorsa settimana.
Leitner ha trascorso in totale 27 anni dietro le sbarre e oggi risiede in un alloggio popolare a Merano. I suoi legali Angelo Polo e Nicola Nettis hanno quindi sostenuto che l’uomo non sarebbe più socialmente pericoloso.
Nonostante oggi sia formalmente libero, il 65enne brissinese dovrà tuttavia ancora sistemare un’ultima questione giudiziaria rimasta aperta: la prossima settimana si terrà infatti presso il tribunale del capoluogo l’udienza preliminare per un episodio accaduto nel settembre 2021, quando in due spararono dei colpi di pistola contro l’auto di una prostituta nella zona industriale di Bolzano.
Udienza che si pensa potrebbe essere rinviata in quanto Leitner non sarebbe attualmente nelle condizioni di presentarsi davanti al giudice.