Un 53enne residente a Bolzano è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Merano per furto in abitazione e porto abusivo di armi, dopo essere stato rintracciato grazie al GPS integrato nello smartwatch che aveva rubato.
I fatti risalgono a pochi giorni fa, quando una famiglia di Lagundo, rientrando a casa dopo una gita, ha scoperto che ignoti si erano introdotti nella loro abitazione forzando la portafinestra del soggiorno. L’appartamento era stato completamente messo a soqquadro, ma fortunatamente in casa non c’erano oggetti di valore, se non un orologio smart sottratto dai ladri.
Grazie alla segnalazione del GPS dell’orologio, i militari sono riusciti a localizzarne la posizione nel centro di Merano. Intervenuta una seconda pattuglia, i Carabinieri hanno fermato il sospettato e, a seguito di perquisizione, lo hanno trovato in possesso sia dello smartwatch rubato sia di un coltello.
Successivi accertamenti hanno permesso di identificarlo come lo stesso individuo già arrestato nel 2023 per un furto in un noto negozio del centro di Merano. L’uomo è stato accompagnato in caserma e deferito all’Autorità Giudiziaria. Lo smartwatch è stato restituito ai legittimi proprietari, mentre il coltello è stato sequestrato.
Un episodio che conferma l’efficacia della tecnologia, ma soprattutto la prontezza operativa dei Carabinieri nel rispondere rapidamente a simili segnalazioni.