Aveva pubblicato un falso annuncio online per la vendita di un accessorio per carabina, intascando 1.300 euro da un ignaro acquirente altoatesino senza mai consegnare la merce. Ma la truffa non è passata inosservata: grazie alle indagini dei Carabinieri della Stazione di Ponte Gardena, il presunto responsabile è stato identificato e denunciato.
Tutto è iniziato con la denuncia di un cittadino di Barbiano, raggirato da un finto venditore su una piattaforma di messaggistica. Dopo aver effettuato il pagamento, l’acquirente si è reso conto di non ricevere più risposte e, soprattutto, dell’assenza dell’oggetto acquistato.
Gli accertamenti svolti dai Carabinieri hanno permesso di risalire al presunto truffatore, un giovane residente nella provincia di Bergamo, che operava usando false generalità per incassare il denaro. L’uomo – già noto alle forze dell’ordine per episodi simili – è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Bolzano per il reato di truffa.
Crescono le truffe online: attenzione e prudenza
L’operazione conferma l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contrastare i reati informatici, fenomeno in crescita e sempre più sofisticato. I militari invitano i cittadini a prestare la massima attenzione durante le compravendite online e a segnalare tempestivamente ogni sospetto alle forze dell’ordine.