BOLZANO – Serata amara per una giovane turista austriaca in vacanza a Bolzano con alcune amiche. Durante una serata trascorsa in un locale del centro storico, la ragazza si è accorta di non avere più con sé il suo smartphone di ultima generazione, appena acquistato e contenente le foto dei momenti più belli della vacanza. Sicura di non averlo smarrito, ha subito pensato a un furto, avvenuto mentre il locale era particolarmente affollato.
La mattina seguente, ancora sconvolta, si è recata dai Carabinieri del capoluogo per denunciare l’accaduto. Grazie a tempestive indagini tecniche, i militari sono riusciti a localizzare il telefono nei pressi della Stazione Ferroviaria di Bolzano. Nonostante le difficoltà nel rintracciare l’esatto possessore del dispositivo, i Carabinieri hanno potuto fare affidamento sugli squilli inviati dalla proprietaria.
Il cellulare ha squillato all’interno del bagaglio di un cittadino marocchino di 40 anni, già noto alle forze dell’ordine e in procinto di lasciare Bolzano in treno. L’uomo è stato perquisito e nella sua valigia è stato trovato il telefono rubato. Immediatamente condotto al Comando Provinciale, il pregiudicato è risultato anche destinatario di un provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio che gli vietava la permanenza nel comune di Bolzano a causa di precedenti penali.
La giovane ha potuto riabbracciare il suo prezioso smartphone, mentre l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica per ricettazione e violazione del divieto di soggiorno.