Home Cronaca Egna: Arrestato in flagranza per furto in abitazione

Egna: Arrestato in flagranza per furto in abitazione

by Massimiliano Maglione

Nell’ambito delle operazioni di intensificazione dei controlli notturni disposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, i militari della Compagnia di Egna hanno eseguito un’importante operazione che ha portato all’arresto in flagranza di un uomo responsabile di furto in abitazione.

L’episodio è avvenuto intorno alle ore 2:00, quando la Centrale operativa della Compagnia ha ricevuto una segnalazione da parte di un residente in via Gries, a Egna. L’uomo aveva riferito di aver sentito il rumore di vetri infranti provenire da un’abitazione vicina, i cui proprietari erano assenti in quel momento.

In risposta, sono state inviate sul posto due pattuglie: una dell’Aliquota Radiomobile e l’altra della Stazione di Trodena. I militari, giunti rapidamente sul luogo, hanno scavalcato la recinzione dell’abitazione e, dopo un’accurata perlustrazione del giardino, hanno individuato un uomo nascosto in un cespuglio con una borsa piena di oggetti rubati.

Il sospettato, un cittadino del 1999 senza fissa dimora, con precedenti di polizia e un background migratorio, si era introdotto nell’abitazione forzando una porta finestra. Nella borsa sono stati trovati gioielli e orologi di valore, la cui entità è ancora in fase di valutazione. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il giovane è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Bolzano.

Le dichiarazioni del Capitano Seracini

Il Capitano Federico Seracini, Comandante della Compagnia Carabinieri di Egna, ha commentato l’operazione sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine:

“Il risultato operativo odierno dimostra quanto sia fondamentale il ruolo della comunità nel segnalare situazioni sospette. Grazie alla prontezza di un residente, siamo riusciti a intervenire rapidamente e a evitare la fuga dell’autore del furto. I nostri militari hanno operato con professionalità e rapidità, garantendo il recupero della refurtiva e la sicurezza della comunità. Questa sinergia tra cittadini e Carabinieri continuerà a essere un pilastro nella lotta contro la criminalità nel nostro territorio.”

L’episodio mette in evidenza l’efficacia del sistema di controllo e la necessità di una stretta collaborazione tra le istituzioni e la popolazione per prevenire e reprimere i reati.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media