Donna in preda ad un attacco urla e si barrica in casa. Le pattuglie della Squadra “Volanti” della Questura di Bolzano operano 24 ore su 24 sulle strade cittadine per prevenire e reprimere i reati, ma anche per soccorrere persone che si trovano in difficoltà. Proprio come è accaduto nel corso della notte della Vigilia di Pasqua.
Alla Centrale Operativa della Questura è giunta una segnalazione di una persona che, in un Palazzo del Centro cittadino, stava disturbando gli altri condomini con urla e schiamazzi.
Giunti sul posto, gli Agenti hanno constatato subito la particolarità della situazione: una donna stava urlando in continuazione, a squarciagola, frasi sconnesse e sensa senso dal balcone del proprio appartamento.
Acquisite alcune informazioni dai vicini, che evidenziavano come la persona fosse probabilmente affetta da disturbi psichici e solita tenere questo tipo di comportamenti, i Poliziotti hanno di prendere contatti con la signora per capire come poterla aiutare.
Purtroppo, tutto risultava vano, in quanto la donna continuava a proferire frasi incomprensibili e rifiutava di aprire la porta della propria abitazione, per poi rincasare e barricarsi improvvisamente con le finestre chiuse e le persiane abbassate.
Temendo gesti inconsulti, gli Agenti hanno deciso di accedere con la forza all’appartamento mediante l’ausilio dei Vigili del Fuoco, che tramite una scala giungevano al piano e riuscivano ad aprire una porta finestra senza causare danni.
Una volta all’interno, unitamente agli Operatori Sanitari, i Poliziotti hanno cercato di tranquillizzare la signora.
Solo dopo un lungo colloquio, con il fondamentale apporto del Medico d’urgenza, la donna, palesemente in situazione di forte disagio, è stata convinta a farsi trasportare all’Ospedale per essere aiutata e sottoposta alle cure del caso.
“Si è trattato di uno dei numerosi interventi particolarmente delicati – ha dichiarato il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori – che le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono chiamati ad effettuare ogni giorno, e che, grazie alla loro preparazione, professionalità e sensibilità, li rende indispensabili anche nell’affrontare problematiche personali di varia natura che affliggono i cittadini in difficoltà, talvolta relegati a vivere in solitudine”.