Home Cronaca Crollo delle temperature e neve anticipata: un assaggio d’inverno a settembre

Crollo delle temperature e neve anticipata: un assaggio d’inverno a settembre

by Massimiliano Maglione


Bolzano. Un improvviso cambiamento climatico ha scosso la provincia di Bolzano, portando un crollo drastico delle temperature e nevicate già sulle vette montane. Solo pochi giorni fa, la popolazione era ancora in abiti estivi, ma i venti freddi provenienti dal Nord e le perturbazioni piovose hanno rapidamente trasformato il paesaggio in un preludio invernale.

Nelle valli dell’Alto Adige, la neve ha imbiancato le cime, mentre in città pioggia e vento hanno creato non pochi disagi alla circolazione. “Le temperature sono scese bruscamente, facendo registrare valori ben al di sotto della media stagionale”, spiega Dieter Peterlin, meteorologo della Provincia. “Si tratta di masse d’aria fredda che hanno colpito la nostra zona a causa di una depressione formata nel Golfo di Genova”.

L’allerta meteo e il miglioramento previsto
Le temperature resteranno basse per tutto il weekend, con valori che si manterranno intorno ai 10 gradi nelle aree urbane e sotto zero nelle zone montane. Tuttavia, un lieve miglioramento è previsto a partire dalla prossima settimana, con l’attenuazione dei venti e il ritorno di giornate più miti.

Le autorità locali hanno invitato i cittadini a prestare attenzione alle condizioni meteo, specialmente chi si trova in montagna, e a evitare spostamenti non necessari. Nel frattempo, sono già iniziati i lavori di preparazione in vista della stagione invernale.


Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media