Corvara in Badia (BZ), 18 novembre 2024 – I Carabinieri della Stazione di Corvara in Badia hanno individuato e denunciato in stato di libertà due uomini responsabili di una truffa che aveva colpito una vittima a settembre.
La truffa online
L’inganno era stato orchestrato attraverso il noto portale di compravendita online “Subito.it”. La vittima, interessata a vendere mobilia, era stata contattata dai due malfattori, che, con astuzia e raggiri, l’avevano convinta a effettuare ricariche su una carta prepagata e bonifici su un conto corrente. Le somme, per un totale di circa 3.000 euro, erano state richieste con la scusa di “sbloccare” i presunti pagamenti concordati per l’acquisto dei mobili.
Le indagini e i risultati
I Carabinieri, dopo un’attenta indagine avviata a seguito della querela presentata dalla vittima, sono riusciti a identificare i due uomini, già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti reati. Gli approfondimenti investigativi hanno confermato che i due erano i titolari della carta prepagata e del conto corrente su cui erano confluiti i soldi.
Il fenomeno delle truffe online
Questo episodio è solo uno dei tanti legati alle truffe online, un fenomeno in costante crescita che sfrutta la buona fede delle persone attraverso tecniche sempre più sofisticate.
L’invito delle Forze dell’Ordine
I Carabinieri ricordano l’importanza di prestare la massima attenzione durante le transazioni online:
• Diffidare da richieste di pagamenti anticipati o di procedure non convenzionali.
• Utilizzare sistemi di pagamento sicuri.
• Controllare sempre le recensioni o le informazioni fornite dagli interlocutori.
Chiunque ritenga di essere vittima di una truffa può rivolgersi alle Forze dell’Ordine per denunciare l’accaduto.
Grazie all’efficienza e alla prontezza dei militari di Corvara in Badia, questa truffa è stata smascherata, dimostrando ancora una volta l’impegno costante dell’Arma nel contrastare il crimine e proteggere i cittadini.