Nella notte di Halloween, ben 14 pattuglie dei Carabinieri sono state impiegate in un servizio straordinario di controllo a Bolzano, Appiano e Sarentino con due unità cinofile per la prevenzione di episodi di vandalismo, danneggiamenti, furti e incidenti stradali.
Nell’ambito delle operazioni nel capoluogo è stato arrestato l’autore di un furto di capi di abbigliamento per un valore di circa 1000 euro il quale, pur di fuggire ed assicurarsi la refurtiva, correva fra i binari fra i treni in transito.
Il Comandante della Compagnia di Bolzano, Ten. Col. Stefano Esposito Vangone, nell’apprezzare l’impegno profuso dei propri uomini, ci illustra che: “L’azione di controllo effettuata in occasione dei festeggiamenti di Halloween dai militari dipendenti della Compagnia ha esercitato una significativa azione di deterrenza e dissuasione del verificarsi di reati in genere, nonché opera di scoraggiamento del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, furti, episodi di vandalismo, danneggiamenti e di guida sotto l’influenza dell’alcool.
Grazie al supporto qualificato dei colleghi cinofili di Laives, le pattuglie hanno eseguito dei controlli approfonditi a ben 59 veicoli, 230 persone, nonché 15 esercizi commerciali, fra bar e pub, noti per l’assidua frequenza di soggetti con precedenti. La professionalità, la reattività e il coraggio dei militari della Sezione Radiomobile, che sono intervenuti sui binari della locale Stazione FF.SS., ha permesso di scongiurare episodi ben più gravi”.