Home Cronaca Cambio al Vertice della Stazione Carabinieri di Salorno: Il Maresciallo Capo Leonardo Maturilli è il Nuovo Comandante

Cambio al Vertice della Stazione Carabinieri di Salorno: Il Maresciallo Capo Leonardo Maturilli è il Nuovo Comandante

by Massimiliano Maglione

Salorno – Cambio della guardia alla Stazione Carabinieri di Salorno: il Maresciallo Capo Leonardo Maturilli è stato nominato nuovo Comandante, subentrando al Luogotenente Carica Speciale Tiziano Trisotto.

Nato a Roma nel 1974, il Maresciallo Maturilli ha iniziato la sua carriera nell’Arma nel 2001, frequentando la Scuola Allievi Carabinieri di Roma. Dopo la formazione, è stato assegnato alla Stazione di Laives, avviando così il suo percorso operativo in Alto Adige.

Nel 2013 ha proseguito la sua crescita professionale frequentando la Scuola Sottufficiali, per poi essere destinato alla Stazione Carabinieri di Tirolo. L’anno successivo ha prestato servizio a Naturno, fino a quando, nel 2019, è stato chiamato a comandare la Stazione di Laces, ruolo che ha ricoperto fino alla recente assegnazione a Salorno.

Un Comandante con un forte legame con il territorio

Con un’esperienza ventennale maturata in diverse realtà dell’Alto Adige, il Maresciallo Maturilli arriva a Salorno, comune di circa 3.800 residenti, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e la vicinanza dell’Arma ai cittadini.

Fin dal suo insediamento, ha dimostrato la volontà di instaurare un rapporto diretto e collaborativo con le istituzioni e le realtà locali. Ad accoglierlo ufficialmente, il Sindaco di Salorno Roland Lazzeri. Inoltre, ha incontrato i vertici dei Vigili del Fuoco Volontari, della Polizia Locale e della Croce Bianca, sottolineando l’importanza di una sinergia operativa tra le forze dell’ordine e le associazioni del territorio.

Un presidio rafforzato per la sicurezza di Salorno

L’arrivo del Maresciallo Maturilli coincide con un potenziamento delle risorse umane disposto dal Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, che porterà la Stazione Carabinieri di Salorno a raggiungere il pieno organico.

Con un presidio attivo 24 ore su 24, i militari continueranno a operare con professionalità e dedizione per garantire la sicurezza, la prevenzione dei reati e la tutela della comunità locale.

L’insediamento del nuovo Comandante rappresenta dunque un passo importante per il rafforzamento della presenza dell’Arma a Salorno, in un’ottica di continuità e potenziamento del servizio a favore dei cittadini.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media