Domenica 9 luglio è prevista la seconda forte ondata di calore dell’estate: nel fine settimana è infatti previsto un rialzo delle temperature in tutta la penisola con bollino arancione per nove città. Tra queste anche Bolzano.
Nella lista dell’allerta arancione anche Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Bollino giallo per tutti gli altri centri eccetto Bari, l’unica a rimanere con il bollino verde.
Già da domani (sabato 8 luglio) la preallerta gialla scatterà per Cagliari, Civitavecchia, Ancona, la stessa Bolzano, Bologna, Firenze, Torino, Rieti Viterbo e Genova.
L’anticiclone tropicale del Sahara farà salire le temperature massime fino ad oltre 43°C sulle Isole Maggiori. Al Nord si potranno raggiungere punte di 35-36°C, al Sud si andrà oltre i 40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno le temperature potrebbero raggiungere i 36-38°C al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma, 45°C in Sicilia e addirittura 47-48°C in Sardegna.