Tre persone sono morte e altre quattro sono state trasportate d’urgenza in ospedale in condizioni critiche in seguito al collasso di un elicottero avvenuto in Canada, a nord di Terrace, nel pomeriggio di ieri (22 gennaio).
Le tre vittime sarebbero tutte originarie dell’Alto Adige, partite dalla provincia di Bolzano alla volta del Canada con un gruppo di conterranei per trascorrere una vacanza invernale sulle piste della British Columbia. Tra queste il 29enne Heiner junior Oberrauch, figlio di Georg.
Ferito il fratello Jakob Oberrauch, ad di Sportler di 34 anni, il cognato Johannes Peer, 34 anni, direttore finanziario di Sportler e l’imprenditore vitivinicolo Emilio Zierock, 35 anni, della cantina Foradori.
Il servizio sanitario di emergenza è accorso sul luogo dell’incidente dopo essere stato informato dell’accaduto, ovvero intorno alle 16:15 (ora locale). Sul posto sono intervenuti i paramedici con tre elicotteri di soccorso e cinque ambulanze. I quattro pazienti gravemente feriti sono stati portati al Mills Memorial Hospital di Terrace.
Il velivolo caduto con almeno sette persone a bordo è di proprietà della società Northern Escape Heli-Skiing, che offre servizi di alloggio per sciatori e accompagnamento sulle piste da sci e snowboard per piccoli gruppi.
Terrace è una cittadina di 12.000 abitanti a circa 70 miglia dal confine con l’Alaska e a 700 chilometri a Nord di Vancouver. Come riportato da diversi siti di informazione, tra cui quello del Washington Post, la compagnia sta collaborando con la Royal Canadian Mounted Police e le autorità che indagano sulle cause dell’incidente.
Secondo le prime informazioni, a causare il collasso dell’elicottero turistico sarebbero state le condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli.