Home Cronaca Brennero: arrestato 31enne con documenti falsi, revocato l’asilo politico

Brennero: arrestato 31enne con documenti falsi, revocato l’asilo politico

by Massimiliano Maglione

La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino nigeriano di 31 anni al valico di frontiera del Brennero mentre cercava di entrare in Italia con documenti contraffatti. L’uomo, titolare dello status di rifugiato politico, viaggiava a bordo del treno internazionale Rail Jet 85, proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Venezia.

Durante i controlli effettuati dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero, il 31enne è stato trovato in possesso di documenti di identificazione apparentemente regolari. Tuttavia, ulteriori verifiche incrociate con la Banca Dati del Ministero dell’Interno hanno rivelato che i documenti erano completamente falsificati.

A seguito dell’accertamento, l’uomo è stato arrestato con l’accusa di possesso e utilizzo di documenti falsi, mentre i documenti contraffatti sono stati posti sotto sequestro penale. L’arrestato è stato quindi messo a disposizione della Procura della Repubblica di Bolzano.

Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha immediatamente avviato le procedure per la revoca dello status di protezione internazionale del soggetto, interessando la competente Commissione Territoriale per i Rifugiati. Tale provvedimento consentirà l’emissione di un decreto di espulsione dal territorio nazionale.

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di controllo della Polizia di Stato alla frontiera del Brennero, volte a contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina e il traffico di sostanze stupefacenti.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media