giovedì, Ottobre 2, 2025
Home Cronaca Bolzano, weekend di controlli straordinari: due arresti e quattro denunce

Bolzano, weekend di controlli straordinari: due arresti e quattro denunce

by Massimiliano Maglione

Bolzano, 29 settembre 2025 – Un fine settimana di intensa attività di prevenzione e contrasto alla criminalità ha visto impegnate le forze dell’ordine a Bolzano, nell’ambito dei servizi straordinari disposti dal Questore Giuseppe Ferrari. Alle operazioni hanno preso parte anche Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell’Esercito Italiano, impiegati nell’operazione Strade Sicure, con l’obiettivo di vigilare sul fenomeno della cosiddetta “malamovida”.

I dispositivi di sicurezza, attuati con la formula “Alto Impatto”, si sono concentrati soprattutto sul centro storico – in particolare piazza delle Erbe – e su aree sensibili della città come il parco delle Religioni, piazza Parrocchia, via Palermo e piazza Mazzini, segnalate dai cittadini per situazioni di degrado e microcriminalità.

Rapina a ponte Talvera: due arresti

L’episodio più grave si è verificato nella notte di sabato nei pressi di ponte Talvera, dove due persone sono state aggredite e rapinate. I poliziotti della Squadra Volante, raccolta la denuncia delle vittime, sono riusciti in breve tempo a rintracciare e bloccare due cittadini marocchini di 25 e 23 anni, il primo richiedente asilo, il secondo irregolare sul territorio.

I due, trovati ancora in possesso di parte della refurtiva, hanno tentato di opporsi al controllo con atteggiamento minaccioso, ma sono stati fermati e condotti in Questura. Al termine degli accertamenti, entrambi sono stati arrestati per rapina, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e associati al carcere di Bolzano. Le vittime, anch’esse straniere, hanno riportato ferite guaribili rispettivamente in 15 e 2 giorni.

Tentato furto in garage: tre denunciati

Nella notte tra venerdì e sabato, in via del Ronco, gli agenti hanno sventato un tentativo di effrazione ai danni di un garage. Tre uomini, cittadini italiani di 36, 29 e 22 anni, pluripregiudicati e residenti in Bassa Atesina, sono stati sorpresi con attrezzi da scasso e sostanze stupefacenti. Uno è stato denunciato per detenzione di droga, mentre gli altri due per porto di oggetti atti a offendere e violazione del foglio di via obbligatorio da Bolzano.

Biciclette nel mirino: un 50enne deferito

Infine, domenica in viale Druso, un cittadino italiano di 50 anni, con precedenti a carico, è stato fermato mentre tentava di smontare lo specchietto retrovisore da una bicicletta. In suo possesso sono stati trovati cinque morsetti per selle e una sella già smontata. L’uomo è stato denunciato per tentato furto e ricettazione.

Il bilancio

Nel complesso, i controlli straordinari hanno portato a due arresti, quattro denunce e all’identificazione di 180 persone in vari punti della città.

Le attività proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo – ha sottolineato la Questura – di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e contrastare fenomeni di degrado urbano.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media