Un episodio di incredibile violenza si è verificato nel primo pomeriggio di martedì scorso in via Palermo, dove due bambini di soli 10 anni si sono affrontati in una rissa culminata con l’uso di uno spray urticante al peperoncino.
L’INTERVENTO DELLA POLIZIA
La segnalazione è giunta alla Centrale Operativa della Questura attraverso il numero di emergenza 112 NUE. Alcuni passanti, sconvolti dalla scena, hanno richiesto l’intervento della Polizia di Stato. Una pattuglia della Squadra Volanti è giunta rapidamente sul posto, trovando i due giovanissimi ancora intenti a picchiarsi con una violenza inaudita.
Gli agenti sono riusciti a dividerli e a riportare la situazione sotto controllo, scoprendo che uno dei due aveva utilizzato uno spray urticante, colpendo agli occhi l’altro bambino. Quest’ultimo, lamentando dolore e lacrimazione intensa, è stato affidato alle cure del personale del 118, giunto tempestivamente in ambulanza.
GENITORI FURIOSI: LITE ANCHE TRA LE FAMIGLIE
La situazione è degenerata ulteriormente con l’arrivo dei genitori, i quali, appresa la dinamica dell’accaduto, hanno iniziato ad insultarsi pesantemente, sfiorando lo scontro fisico. Anche in questo caso, i poliziotti hanno dovuto faticare non poco per separare gli adulti e riportare la calma.
NESSUNA CONSEGUENZA PENALE, MA INTERVENGONO I SERVIZI SOCIALI
Data l’età dei due bambini, inferiore ai 14 anni, non sono stati presi provvedimenti di carattere penale, poiché non imputabili. Tuttavia, la gravità dell’accaduto ha spinto la Divisione Anticrimine della Questura a segnalare l’episodio ai Servizi Sociali, che potrebbero ora intervenire per valutare la situazione familiare e le eventuali misure da adottare.
L’episodio solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla gestione dei minori, in un contesto in cui persino i bambini arrivano a ricorrere a strumenti pericolosi come gli spray urticanti.