Home Cronaca Bolzano, notte di paura: incendi dolosi devastano il centro

Bolzano, notte di paura: incendi dolosi devastano il centro

by Massimiliano Maglione

Auto e motorini distrutti, senzatetto ustionato. Indagini in corso per individuare il responsabile.

Una notte drammatica quella vissuta tra sabato 25 e domenica 26 gennaio a Bolzano. Cinque episodi di incendio, quasi certamente dolosi, hanno richiesto l’intervento continuo dei vigili del fuoco permanenti e volontari. Tra auto e motorini distrutti, un senzatetto ustionato e danni agli edifici, la città si interroga sull’ombra di un possibile piromane.

Motorini distrutti e principio di incendio su un camion

Il primo grave episodio si è verificato poco dopo le 4 del mattino nei pressi della stazione, dove due motorini parcheggiati sono stati completamente avvolti dalle fiamme e distrutti. Poco distante, in via Dodiciville, è stato segnalato un principio di incendio a un copertone di un camion. Fortunatamente, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, il rogo è stato bloccato prima che causasse danni maggiori.

Auto in fiamme e facciata danneggiata

Sempre nella stessa zona, in via Raiffeisen, altre due auto sono state completamente bruciate, con le fiamme che hanno anche danneggiato la facciata di un edificio adiacente. Le immagini dei veicoli distrutti e dei danni alle strutture raccontano la gravità della situazione.

Senzatetto ustionato sotto il ponte Talvera

Sabato sera, intorno alle 22, un altro grave episodio è avvenuto sotto il ponte Talvera, nel rifugio di fortuna di un senzatetto. Le fiamme, domate rapidamente dai soccorritori, hanno comunque causato ustioni all’uomo, che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Bolzano.

Fiamme in via Cassa di Risparmio

Infine, poco dopo mezzanotte, cartoni accatastati accanto a un container per la raccolta della carta in via Cassa di Risparmio hanno preso fuoco. In questo caso, l’incendio non ha provocato danni gravi, ma ha contribuito a rendere ancora più tesa la situazione.

Indagini in corso

Carabinieri e forze dell’ordine stanno indagando per risalire all’autore di questi atti che hanno gettato Bolzano nell’incertezza e nella paura. L’ipotesi più probabile è che si tratti di un’unica mano dietro i vari episodi, un piromane che ha agito indisturbato per diverse ore.

La cittadinanza, scossa dai fatti, si augura che il responsabile venga presto individuato, mentre il Comune e le forze dell’ordine promettono un incremento dei controlli notturni per garantire maggiore sicurezza.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media