BOLZANO – Settimana intensa per i Carabinieri del capoluogo altoatesino, impegnati in una vasta operazione di prevenzione e contrasto al degrado urbano. I controlli hanno portato a tre arresti, tre denunce, numerose sanzioni amministrative e al sequestro di droga, denaro contante e un coltello. In totale, sono state circa 70 le chiamate al numero unico di emergenza 112 durante le giornate monitorate.
Spaccio e irregolarità sul territorio
Il primo intervento è avvenuto lunedì notte in via Torino, nel quartiere Europa-Novacella. Un 29enne senza fissa dimora, già destinatario di un ordine di espulsione, è stato denunciato per detenzione di cocaina ai fini di spaccio e per violazione dell’ordine di allontanamento dal territorio nazionale. L’uomo aveva con sé alcune dosi di droga già confezionate e 600 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
Aggressione su autobus SASA
Sempre lunedì, a Oltrisarco, una 25enne altoatesina è stata denunciata per interruzione di pubblico servizio, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale. La giovane, in evidente stato di alterazione dovuto a stupefacenti, ha rifiutato di mostrare il biglietto sull’autobus 10B e ha aggredito fisicamente e verbalmente i controllori. Solo l’intervento dei militari ha permesso di riportare la calma. La donna è stata poi accompagnata all’ospedale San Maurizio.
Coltello in Piazza Walther
Giovedì sera, in Piazza Walther, i Carabinieri hanno denunciato un 43enne di origini orientali trovato in possesso di un coltello con lama di 8,5 cm. L’arma è stata sequestrata.
Evaso catturato in città
All’alba di venerdì, un 35enne bolzanino, evaso dagli arresti domiciliari dopo un malore al San Maurizio, è stato intercettato all’incrocio tra via Palermo e via Cagliari. Ha tentato di fornire false generalità, venendo quindi arrestato e anche denunciato per false dichiarazioni sulla propria identità. È stato poi tradotto alla casa circondariale di Bolzano.
Donna arrestata a Gries
Nel pomeriggio, in via Vittorio Veneto, i Carabinieri hanno fermato una donna che aveva consumato in un bar senza pagare. Già nota alle forze dell’ordine e destinataria di un divieto di dimora a Bolzano, oltre che di un ordine di carcerazione, è stata arrestata e condotta al carcere di Trento.
Giovane fermata con 200 grammi di hashish
Infine, nella notte tra venerdì e sabato, una pattuglia ha fermato in via Milano un’auto guidata da una 20enne. La ragazza, insolitamente agitata, è stata trovata in possesso di 200 grammi di hashish suddivisi in tre confezioni, oltre a un bilancino di precisione. Guidava senza patente, mai conseguita. Per lei sono scattati gli arresti domiciliari in attesa della convalida.
Controlli anche nel weekend
L’Arma dei Carabinieri ha annunciato che i controlli straordinari proseguiranno anche nel fine settimana, con l’obiettivo di garantire sicurezza e contrastare ogni forma di criminalità in città.