Nel cuore del centro storico di Bolzano, i Carabinieri della Sezione Operativa hanno individuato e denunciato un uomo di 50 anni per furto con destrezza, sorpreso a borseggiare un’anziana.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio, in una delle vie più affollate della città, dove alcuni militari in abiti civili, fingendosi turisti, stavano svolgendo un servizio mirato alla prevenzione e repressione dei reati predatori.
Fra la folla, i Carabinieri hanno notato il sospettato che si muoveva in maniera insolita, mantenendosi a distanza ravvicinata da una donna di 84 anni. Pochi istanti dopo, l’uomo ha infilato la mano nella borsa dell’anziana, riuscendo ad estrarre un piccolo portamonete contenente circa dieci euro in monete.
Il gesto non è sfuggito ai militari, che sono intervenuti immediatamente bloccando il borseggiatore e restituendo l’oggetto alla vittima, ignara di quanto fosse appena accaduto.
Il cinquantenne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. I Carabinieri hanno sottolineato che servizi analoghi, in particolare in abiti civili, continueranno nelle aree più frequentate di Bolzano, con l’obiettivo di contrastare i furti ai danni di cittadini e turisti.