Controlli straordinari in piazza delle Erbe, piazza Mazzini, piazza Parrocchia, Parco delle Religioni e zona stazione
Bolzano – Nella giornata di ieri la Polizia di Stato ha effettuato un ampio servizio di controllo straordinario del territorio, disposto dal Questore Giuseppe Ferrari e svolto con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna”.
Le verifiche hanno interessato alcune delle aree più sensibili della città – piazza delle Erbe, piazza Mazzini, piazza Parrocchia, Parco delle Religioni e via Palermo – dove negli ultimi tempi erano arrivate numerose segnalazioni da parte dei cittadini per la presenza di persone moleste e attività illecite.
Durante i controlli in piazza Mazzini gli agenti hanno fermato un cittadino rumeno di 51 anni, già noto alle forze dell’ordine e destinatario di un Divieto di Accesso (DACUR) proprio per quell’area. L’uomo è stato accompagnato in Questura e denunciato per la violazione del provvedimento.
Un secondo intervento è avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria, dove un cittadino tunisino di 20 anni, richiedente asilo e con precedenti, è stato sorpreso con circa 10 grammi di hashish. La perquisizione personale ha portato al rinvenimento di ulteriori 5 grammi della stessa sostanza e di 140 euro in contanti, ritenuti frutto dell’attività di spaccio. Anche per lui è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Complessivamente, l’operazione ha portato ai seguenti risultati:
56 persone identificate, di cui 16 con precedenti di polizia; 2 persone denunciate; 15 grammi di hashish e 140 euro in contanti sequestrati.
L’attività straordinaria rientra nella più ampia strategia di presidio e prevenzione adottata dalla Questura per garantire sicurezza nelle aree più frequentate di Bolzano, soprattutto in quelle maggiormente esposte a fenomeni di degrado urbano.