Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Egna, supportati dai militari della Stazione di Termeno, hanno sventato un furto in abitazione nel comune di Montagna, in via Egna.
Determinante è stata la prontezza della proprietaria dell’abitazione, che ha ricevuto un alert sul cellulare collegato all’impianto di videosorveglianza. Il sistema ha segnalato la presenza di intrusi, permettendo così l’allerta immediata alle forze dell’ordine.
Giunti tempestivamente sul posto, i militari hanno colto in flagrante tre soggetti intenti a forzare l’ingresso dell’abitazione, approfittando dell’assenza della proprietaria. Alla vista dei Carabinieri, i malviventi hanno tentato la fuga nei campi adiacenti, ma due di loro sono stati bloccati e arrestati dopo un breve inseguimento.
Il terzo complice è stato individuato e rintracciato poco dopo nella città di Trento, dove risiedono tutti e tre i componenti della banda. Fondamentale, in questo caso, il coordinamento tra i militari di Egna e i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Trento.
I tre uomini, di età compresa tra i 27 e i 34 anni e già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati per tentato furto in abitazione in concorso. Attualmente si trovano presso la Casa Circondariale di Bolzano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il Capitano Federico Seracini, Comandante della Compagnia Carabinieri di Egna, ha dichiarato:
“Stiamo impiegando risorse significative nel contrasto ai reati di natura predatoria, con particolare attenzione ai furti in abitazione, nonché a quelli ai danni di cantieri e rimesse agricole. L’impegno dell’Arma in questo ambito resta massimo e costante. Proseguiremo con determinazione nelle attività di controllo del territorio, al fine di garantire ai cittadini condizioni di sicurezza e serenità, soprattutto in vista delle imminenti festività pasquali.”