Ennesima disavventura per una famiglia bolzanina di ritorno dalle vacanze. L’amara sorpresa di ritrovare il proprio appartamento violato dai ladri acrobati è toccato questa volta ad una coppia residente in via Ischia. Come del resto in tutti i casi di ‘colpi’ estivi nelle abitazioni del capoluogo avvenuti recentemente (dalle zone del centro a quelle periferiche), i ladri si sarebbero premurati di asportare quanti più oggetti possibile.
I malviventi si sarebbero introdotti all’interno dell’abitazione nella notte di domenica, intorno alle tre, passando dal balcone del primo piano rialzato, scassinando la porta finestra e le tapparelle. Un’ora, al massimo due, per mettere a soqquadro gli spazi interni.
Avvertiti da un parente che ha notato l’effrazione e dato l’allarme, i coniugi hanno fatto potuto fare ritorno a Bolzano dall’Emilia Romagna solo nel pomeriggio di ieri (8 agosto) per la denuncia ai carabinieri e la conta dei danni, che al momento è ancora in corso.
“Un grande shock per noi – racconta la padrona di casa – ritrovare un vero caos a casa. Hanno rovistato ovunque lasciandoci nella disperazione. Ante dei mobili e cassetti aperti, vestiti sparsi nelle camere. Hanno pensato di rovistare persino in bagno. Non erano presenti in casa gioielli o altri preziosi che fortunatamente teniamo altrove, nella cassetta di sicurezza della banca“.
Nonostante questo i malviventi non si sono dati per vinti e hanno asportato altri beni di valore anche affettivo tra cui diversi soprammobili, oggetti della Thun, profumi e altri effetti personali. In ultimo l’asportazione di una piccola somma di denaro da un portafogli, circa 150 euro.
“Stupisce che tra gli oggetti rubati ci fossero anche dei cosmetici e questo ci fa pensare che nell’azione fosse presente anche una donna”, sottolinea la signora.
Nella palazzina, abitata da otto famiglie, complice l’assenza di altri condomini e l’ora notturna, nessuno si sarebbe accorto di nulla.
“Sempre arrampicandosi dai balconi hanno provato a entrare anche in un appartamento sito al terzo piano che però è vuoto in attesa di essere affittato – conclude – . Per noi si tratta del secondo episodio di questo tipo. Nel 2018 altri ladri mezzi acrobati erano passati dal giroscala ed erano entrati in casa: anche quella volta avevano portato via di tutto. Per questo per noi oggi quanto accaduto è ancora più difficile da metabolizzare“.