Home Cronaca RFI costruirà la nuova stazione di Bolzano. Progetto entro il 2024

RFI costruirà la nuova stazione di Bolzano. Progetto entro il 2024

by Redazione BQ

Novità sulla riqualificazione dell’Areale ferroviario di Bolzano con un progetto guidato da Rete ferroviaria italiana che si è resa disponibile alla realizzazione di un progetto infrastrutturale per la nuova stazione di Bolzano.

Nel corso dell’incontro tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il sindaco e il vicesindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi e Luis Walcher,l’ad e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio, si sono definite le linee dell’intervento di RFI, coordinato da FS Sistemi Urbani per la parte di rigenerazione urbana. Le aree disponibili grazie alla costruzione della nuova stazione saranno acquistate dalla Provincia e sviluppate gradualmente.

La prima fase riguarderà l’infrastruttura ferroviaria che comprende la stazione stessa e l’intera struttura dei binari e le officine. Nelle fasi successive, le misure di sviluppo urbano saranno attuate, passo dopo passo, prevedendo l’integrazione di funzioni pubbliche e private, dalla residenza sociale e privata, a nuove attività commerciali.

Il gruppo di lavoro è stato istituito in autunno e formalizzato con la firma del protocollo nello scorso dicembre 2022.

Essere fra i protagonisti del cambiamento che nei prossimi anni trasformerà Bolzano rientra pienamente nella missione di ammodernamento del Paese che, come RFI, stiamo portando avanti con un piano di investimenti per il Trentino Alto Adige di oltre 8,5 miliardi, di cui circa 2 mld in corso di realizzazione sul territorio della provincia di Bolzano – commenta l’amministratore delegato di RFI Gianpiero Strisciuglio – . Abbiamo l’obiettivo di potenziare le connessioni fra le diverse modalità di trasporto e renderle più efficienti per una mobilità sempre più integrata e sostenibile. Entro marzo 2024 consegneremo il progetto di fattibilità, insieme a quello della nuova circonvallazione di Bolzano”.

I risultati del dibattito odierno rappresentano per noi un’ulteriore prova dell’ottima collaborazione con il Gruppo FS. Ora c’è un accordo e chiarezza sul fatto che le imprese ferroviarie costruiranno una nuova stazione sotto forma di un moderno centro di mobilità – ha affermato il Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher – . Questo passaggio accelera e semplifica in modo significativo la realizzazione dell’opera e anche l’acquisizione del terreno libero da parte della Provincia e la sua bonifica a destinazione urbana“.

Fonte: Provincia Bz tl/san

  • Parole chiave:

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media