A partire da marzo, la Ripartizione Edilizia abitativa della Provincia di Bolzano riattiverà il servizio di consulenza per le agevolazioni edilizie, seppur con alcune restrizioni. In attesa della completa digitalizzazione del sistema, sarà possibile accedere a sportelli mensili di consulenza, prenotabili esclusivamente online.
Un servizio in evoluzione
Negli ultimi mesi, la Ripartizione Edilizia abitativa ha adottato misure per ridurre i tempi di attesa nell’esame delle richieste di agevolazione. A luglio, il servizio di consulenza era stato sospeso per accelerare l’elaborazione delle domande già aperte. Ora, con un piano di riorganizzazione e digitalizzazione in corso, riprende in forma limitata.
“Le misure di efficientamento richiedono risorse aggiuntive, motivo per cui il servizio di consulenza non può ancora tornare a pieno regime”, spiega Stefan Walder, direttore della Ripartizione Edilizia abitativa. “Tuttavia, questi interventi sono essenziali per migliorare l’offerta di servizi nel lungo termine”.
Sportelli di consulenza mensili e nuove modalità di revisione
A partire da marzo, sarà possibile accedere a consulenze mensili presso lo sportello di Palazzo 12, in via Canonico Gamper, a Bolzano. Gli appuntamenti dovranno essere prenotati online con un anticipo massimo di due mesi.
Una novità importante riguarda il controllo preliminare delle domande: al momento della presentazione, verrà verificata la completezza della documentazione e il rispetto dei requisiti di base. In caso di errori o mancanze, i richiedenti verranno contattati per effettuare le necessarie modifiche, evitando così ritardi nella valutazione.
Digitalizzazione e potenziamento del personale
Il servizio di consulenza sta subendo una trasformazione digitale, con l’introduzione di una nuova piattaforma per la presentazione delle domande e di un sistema digitale di confronto per i richiedenti.
Per accelerare i tempi di elaborazione delle richieste, è stato indetto un concorso per l’assegnazione di posti vacanti nella Ripartizione. I nuovi dipendenti entreranno in servizio nei prossimi due mesi e, dopo un periodo di formazione, si prevede che dalla prossima stagione autunnale il servizio torni a pieno regime.
La Riforma Abitare 2025
Le misure di digitalizzazione sono coordinate con la futura Riforma Abitare 2025, che ha l’obiettivo di semplificare e velocizzare la procedura di presentazione delle domande, rendendola più accessibile ed efficiente per i cittadini.
Strumenti online e consulenze per i Comuni
Nonostante la fase di transizione, è ancora possibile presentare le domande con le modalità attuali. Sul sito della Ripartizione Edilizia abitativa sono disponibili informazioni dettagliate, un opuscolo informativo sulle agevolazioni edilizie e uno strumento di calcolo online per simulare l’importo dell’agevolazione spettante.
Restano attive le consulenze per i Comuni riguardanti l’acquisizione e lo sviluppo di terreni edificabili agevolati, così come per le richieste relative a situazioni di disagio sociale, calamità naturali e per le piccole e medie imprese.