La Provincia di Bolzano assumerà la gestione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del Palazzo di Giustizia di Bolzano, che ha un valore stimato di 40 milioni di euro. Il via libera dell’esecutivo è arrivato ieri su proposta dell’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone.
La Provincia attualmente si occupa solo della manutenzione straordinaria dell’edificio. “Stiamo definendo gli ultimi dettagli di una specifica convenzione con la Regione” sottolinea Bessone. Il programma degli interventi necessari prevede lavori per oltre 10 milioni di euro.
La Ripartizione provinciale Amministrazione del Patrimonio si farà carico anche della fornitura degli arredi qualora siano correlati ad interventi straordinari, mentre la Regione riconoscerà alla Provincia gli oneri per gli interventi effettuati, attraverso un conguaglio annuale di 200.000 euro.
In accordo con la Procura generale della Repubblica, quest’anno è stato realizzato il primo lotto dei lavori del progetto di ristrutturazione, che ha interessato l’ingresso del Tribunale, con la realizzazione di un nuovo sistema di accesso e di controllo.
Sotto, l’assessore provinciale Massimo Bessone con la presidente del Tribunale di Bolzano, Francesca Bortolotti (Foto: ASP)
