Bolzano – Momenti di apprensione nella mattinata di mercoledì, quando un uomo di 90 anni, affetto da una patologia neurodegenerativa, è stato ritrovato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile dopo essersi allontanato da casa nella notte.
L’allarme è stato lanciato dal figlio dell’anziano, che, accortosi della sua assenza e dell’impossibilità di contattarlo – non avendo con sé il cellulare – ha subito chiamato il Numero Unico di Emergenza 112.
La Centrale Operativa della Compagnia di Bolzano ha immediatamente attivato il Piano Provinciale per la Ricerca delle Persone Scomparse, allertando tutte le pattuglie in servizio sul territorio e coordinandosi con le altre Forze di Polizia.
Dopo circa due ore, una segnalazione pervenuta al 112 ha riferito della presenza di un uomo disorientato in Piazza Mazzini. Una pattuglia si è recata sul posto e ha rintracciato il 90enne, fortunatamente incolume.
Sul luogo è intervenuto anche il personale del 118, che ha effettuato un controllo sanitario prima di affidare l’uomo alle cure della famiglia.
Grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine, la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, evitando possibili conseguenze per l’anziano.