Home Cronaca Protocollo d’Intesa per il Video-Allarme Antirapina a Bolzano

Protocollo d’Intesa per il Video-Allarme Antirapina a Bolzano

by Massimiliano Maglione

Oggi, presso il Palazzo Ducale, il Commissario del Governo per la provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Durante l’incontro, è stato firmato un importante Protocollo d’Intesa riguardante il video-allarme antirapina, sottoscritto dal Commissario del Governo e dal Presidente della Federazione Italiana Tabaccai di Bolzano, Marco Spitaleri.

Alla cerimonia erano presenti i vertici delle Forze di Polizia locali, l’Assessore alla Sicurezza della Provincia Autonoma di Bolzano, Ulli Mair, e il Comandante della Polizia Municipale di Bolzano, Dott. Fabrizio Piras. Questo accordo, che si inserisce in un più ampio contesto nazionale, mira a elevare gli standard di sicurezza per gli operatori delle rivendite di generi di monopolio.

Grazie a questo protocollo, i negozianti potranno collegare i loro sistemi di video-allarme direttamente con le sale operative delle Forze di Polizia. Questo consentirà di ricevere segnalazioni e immagini in tempo reale nel momento in cui si verificano potenziali reati predatori, aumentando così la rapidità di intervento delle autorità competenti.

Il Commissariato del Governo sarà responsabile del monitoraggio periodico dell’attuazione del progetto attraverso una specifica cabina di regia, assicurando che le misure di sicurezza vengano implementate efficacemente e contribuiscano a un ambiente più sicuro per tutti.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la protezione delle attività commerciali e la prevenzione dei reati, rafforzando così la collaborazione tra istituzioni e categorie economiche nel territorio di Bolzano.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media