Home Cronaca Anziana sorprende e mette in fuga i ladri, denunciati dai Carabinieri

Anziana sorprende e mette in fuga i ladri, denunciati dai Carabinieri

by Massimiliano Maglione

Ultimo (BZ): Anziana sorprende e mette in fuga i ladri, denunciati dai Carabinieri

Coraggio e prontezza di spirito hanno permesso a un’anziana di 83 anni, residente a Ultimo (BZ), di sventare un tentativo di furto nel proprio maso. Nei giorni scorsi, la donna ha scoperto tre individui introdottisi furtivamente nella sua abitazione e ha riconosciuto due di loro come i responsabili del furto della sua pensione avvenuto lo scorso ottobre. La donna è riuscita a mettere in fuga i malviventi, allertando immediatamente i familiari e i Carabinieri.

Il precedente furto

A ottobre, due persone si erano presentate a casa dell’anziana con modi gentili. Con la scusa di un bicchiere d’acqua, uno dei due l’aveva distratta mentre l’altro sottraeva dalla credenza la pensione appena prelevata, pari a 1.000 euro. Dopo il colpo, i ladri erano fuggiti a bordo di un’auto.

Il nuovo tentativo sventato

Pochi giorni fa, gli stessi soggetti si sono ripresentati al maso dell’anziana, accompagnati da un terzo complice. Grazie alla rapida segnalazione della donna e al tempestivo intervento dei familiari, i Carabinieri della stazione di Proves sono riusciti a intercettare l’auto dei fuggitivi e a bloccarla. I tre individui, residenti in provincia, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria sia per il furto della pensione, sia per il tentativo di introdursi nuovamente nell’abitazione.

Un invito alla prudenza

L’Arma dei Carabinieri ricorda l’importanza di prestare attenzione a situazioni insolite e comportamenti sospetti, soprattutto quando sconosciuti si presentano alla propria porta. In caso di necessità, è fondamentale contattare immediatamente i Carabinieri, sempre pronti a garantire la sicurezza dei cittadini.

Presunzione di innocenza

Ai sensi delle normative vigenti, i soggetti fermati sono presunti innocenti fino a eventuale condanna definitiva, come previsto dalla Direttiva 2016/343/UE.

Grazie alla prontezza dell’anziana e all’intervento dell’Arma, la comunità di Ultimo può sentirsi più sicura, con l’auspicio che episodi simili non si ripetano.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media