Home Cronaca Caldaro: ritrovata una pistola della Seconda Guerra Mondial

Caldaro: ritrovata una pistola della Seconda Guerra Mondial

by Massimiliano Maglione

Una scoperta sorprendente è avvenuta nella mattinata di ieri a Caldaro, dove i Carabinieri della Stazione locale hanno sequestrato un’arma storica risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di una pistola Walther PPK calibro 7,65, fabbricata nel 1931 e utilizzata dalle forze armate tedesche durante il conflitto.

L’arma è stata rinvenuta per caso dal proprietario di un’abitazione situata in via Giungano, mentre erano in corso lavori di ristrutturazione del solaio. La pistola, ben conservata e perfettamente funzionante, era nascosta sotto le assi del pavimento insieme a due caricatori e una fondina originale in cuoio, un tempo in dotazione alla Wehrmacht.

Il proprietario dell’immobile, un cittadino residente a Caldaro, ha dichiarato di non essere a conoscenza della presenza della pistola, sottolineando che i precedenti proprietari erano deceduti da tempo. L’arma, non registrata in alcuna banca dati ufficiale, è stata immediatamente consegnata ai Carabinieri, che hanno informato l’Autorità Giudiziaria.

Ora l’arma è sotto sequestro e verrà custodita dai militari in attesa di essere trasferita, con l’autorizzazione delle autorità competenti, in un museo storico, dove potrà essere esposta come testimonianza del passato.

Il ritrovamento rappresenta un importante pezzo di storia e ricorda l’importanza di segnalare alle autorità il ritrovamento di armi o oggetti di valore storico, per garantirne la corretta gestione e preservazione.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media