Home Economia Zona Vurza: 3 milioni dalla Provincia per il completamento della pista ciclabile

Zona Vurza: 3 milioni dalla Provincia per il completamento della pista ciclabile

by Massimiliano Maglione


Laives. Il Comune di Laives ha ottenuto un importante finanziamento dalla Provincia per completare il tratto di pista ciclabile che collegherà San Giacomo alla zona produttiva di Vurza. Grazie al bando “Priorità 3 Mobility” e al Fondo europeo di sviluppo regionale, sono stati stanziati 3 milioni 111.573 euro per la realizzazione di questo progetto, che permetterà di completare la rete ciclabile nella zona sud di Laives.

Il sindaco Giovanni Seppi ha dichiarato: “Il tempo a disposizione non è molto. Dobbiamo procedere celermente per avviare la progettazione e i rilievi necessari per gli espropri del terreno entro il 2025”. La somma mancante per il progetto, circa 888.000 euro, sarà recuperata dalle variazioni di bilancio, confermando così la copertura economica necessaria per il completamento dell’opera.

Un progetto atteso da anni
La pista ciclabile si inserisce in un piano più ampio di mobilità sostenibile, che prevede il collegamento tra Vadena e Laives lungo un percorso che attraverserà anche l’area della Pineta e la zona sportiva di Galizia. Questo tracciato permetterà ai ciclisti di spostarsi comodamente tra le varie zone della città, fino a raggiungere le stazioni ferroviarie e, infine, il fiume Adige.

Il completamento del percorso ciclabile, previsto per il 2025, rappresenterà un passo significativo per la mobilità sostenibile della zona, migliorando la qualità della vita dei cittadini e incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo.


Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media