Andrea Valentino è il nuovo questore di Bolzano. Oggi il giorno dell’insediamento in largo Palatucci dove ha preso il posto di Giancarlo Pallini, trasferito a Roma per un importante incarico nella Capitale.
Valentino è nato a Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, si è laureato in giurisprudenza ed è entrato nella Polizia di Stato nel settembre del 1988. La presentazione è avvenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del commissario del governo Vito Cusumano.
Una lunga carriera quella di Valentino che comincia con l’approdo alla Questura di Como come prima sede di assegnazione, ha ricoperto l’incarico di Dirigente della D.I.G.O.S. e poi di Dirigente della Squadra Mobile. Nel 1995 viene trasferito a Milano dove dall’ottobre del ‘99 dirige l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Viene promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato come esperto di ordine pubblico e successivamente Dirigente Superiore della Polizia di Stato assumendo la guida della Questura di Alessandria e poi di Pavia e di Lecce. Nella città pugliese è rimasto poco più di quattro anni prima di arrivare a Bolzano.
Tra le priorità del nuovo incarico proprio la tutela dell’ordine pubblico, di cui è grande esperto, e la gestione di problemi come l’aggressività sociale in collaborazione con le diverse realtà presenti sul territorio.