BOLZANO. Un piccolo intervento, ma dai grandi effetti in termini di sicurezza, ordine e rispetto degli spazi pubblici. Negli ultimi anni il Comune di Bolzano ha avviato l’installazione nel centro storico di borchie in bronzo a terra, utilizzate come delimitazione visiva dei percorsi che devono rimanere liberi per consentire il passaggio rapido dei mezzi di soccorso in caso di emergenza.
Le borchie rappresentano uno strumento pratico ed efficace anche per verificare il rispetto delle superfici concesse alle attività economiche, in particolare bar, ristoranti e locali che dispongono di tavolini e strutture esterne.
Il sistema – sperimentato inizialmente in alcune vie del centro e poi esteso ad altre zone – ha ottenuto riscontri positivi sia dagli enti di controllo sia dalle associazioni di categoria, oltre che dalle stesse attività economiche, che ne apprezzano la chiarezza e la facilità di applicazione.
Negli ultimi mesi, con il rilascio di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico, sono state installate ulteriori borchie, in collaborazione con l’Ufficio Attività Economiche e Concessioni e il Servizio Verbali, Contenzioso e Polizia Annonaria del Comune di Bolzano.
Un’iniziativa concreta che coniuga ordine urbano, sicurezza e vivibilità degli spazi comuni, migliorando al tempo stesso il rapporto tra amministrazione, operatori economici e cittadini.