BOLZANO – Cosa è reale e cosa è falso? Una domanda cruciale al tempo dei social media, delle fake news e degli algoritmi che filtrano i contenuti. Le Giornate d’Azione di educazione politica 2026, promosse dall’Ufficio provinciale per l’Istruzione superiore e le lingue, pongono al centro il tema delle competenze mediatiche con il titolo “Media, Likes & Life”.
Non si tratta soltanto di come ci si presenta online o di come ci si comporta nella vita quotidiana. La società digitale e interconnessa apre opportunità ma anche sfide: cosa accade a chi resta escluso dagli sviluppi tecnologici? Come garantire la partecipazione democratica in un contesto in cui non tutti hanno la stessa padronanza dei dispositivi digitali? E quali conseguenze comporta l’abuso dei social media?
Le competenze mediatiche sono fondamentali per vivere la democrazia in modo consapevole e responsabile, sia online che offline. Comprendere i meccanismi dell’informazione digitale significa poter distinguere tra notizie vere e false, partecipare attivamente al dibattito pubblico e proteggersi dai rischi della manipolazione.
Una giornata d’azione a maggio 2026
Le Giornate d’Azione mirano a dare visibilità all’educazione politica, informare sui temi attuali e favorire il confronto democratico. L’iniziativa è aperta a cittadini, associazioni, organizzazioni e istituzioni educative che potranno proporre eventi dedicati al tema di quest’anno o ad altri argomenti collegati all’educazione sociale e politica.
Tutte le iniziative confluiranno in un calendario comune, che raccoglierà gli appuntamenti organizzati sul territorio.
Come partecipare
L’Ufficio provinciale per l’Istruzione superiore mette a disposizione informazioni sul progetto, sul tema annuale e sulle modalità di adesione. Per chiarimenti e iscrizioni è possibile contattare il numero 0472 413381.