Tema 2025: “Musica senza confini – Musiga zenza confins”
MERANO. Lunedì 1° settembre 2025 prende ufficialmente il via il nuovo anno pedagogico per dirigenti e insegnanti delle scuole di musica in lingua tedesca e ladina. L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 al Kurhaus di Merano (Corso Libertà 33), dove la comunità scolastica si ritroverà per una giornata di confronto e approfondimento dedicata al tema “Musica senza confini – Musiga zenza confins”.
Ospite d’onore sarà la musicista e formatrice austriaca Petra Linecker, esperta di inclusione musicale. Linecker è referente per l’inclusione presso l’istituto musicale dell’Alta Austria e, dal 2021, docente del corso “Musica e inclusione – Fare musica con persone con disabilità” all’Università privata Anton Bruckner. In Alto Adige accompagna il progetto “Settimana musicale estiva – Musica senza confini”, che offre a bambini e ragazzi con bisogni speciali tre giorni di musica, danza e coreografia, culminanti in un’esibizione pubblica durante la giornata inaugurale.
Il programma musicale dell’evento sarà curato dagli stessi giovani partecipanti, affiancati dalla Südtiroler Jugend Brass Band diretta da Johann Finatzer, dalla Familienmusik Pichler e da studenti di diverse scuole di musica.
Alla giornata prenderanno parte anche l’assessore provinciale Philipp Achammer, la direttrice della Ripartizione scuola musicale tedesca e ladina Alexandra Pedrotti, l’intendente scolastica in lingua tedesca Sigrun Falkensteiner e il direttore del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura Ladina André Comploi.
Un appuntamento che segna non solo l’avvio del nuovo anno scolastico 2025/26, ma anche un forte messaggio di inclusione e valorizzazione della musica come linguaggio universale capace di abbattere barriere e creare legami.