Anche durante il periodo di Ferragosto la Polizia di Stato ha proseguito con controlli serrati sul territorio di Bolzano, disposti dal Questore Giuseppe Ferrari. Le verifiche hanno interessato in particolare piazza Duomo, piazza Ziller e il parco delle Religioni, aree sensibili sul fronte della sicurezza urbana, con l’obiettivo di prevenire e contrastare episodi di illegalità.
L’attività ha portato all’identificazione di 131 persone e al rintraccio e alla denuncia, a vario titolo, di 6 soggetti, molti dei quali già noti alle Forze dell’Ordine. Alcuni sono stati deferiti anche per inosservanza del foglio di via obbligatorio.
Tra gli interventi più rilevanti:
14 agosto – A seguito delle segnalazioni dei residenti, la Squadra Volante è intervenuta in via Parma dove alcuni individui bivaccavano all’interno di un vano scale. Gli agenti hanno liberato gli spazi e li hanno riconsegnati ai condomini. Quattro cittadini marocchini sono stati accompagnati in Questura e denunciati. 15 agosto – Nel giorno di Ferragosto, la Polizia è intervenuta in diversi supermercati per tentativi di furto, tutti sventati nell’immediatezza. In particolare, un cittadino tunisino è stato denunciato per furto aggravato e trovato in possesso di un coltello a serramanico; un cittadino ucraino è stato invece deferito per tentato furto aggravato.
L’attività di presidio e controllo della Polizia di Stato, rafforzata proprio in occasione delle festività, ha permesso di mantenere alta l’attenzione sul territorio, rispondendo alle segnalazioni della cittadinanza e garantendo un intervento tempestivo nei casi di illegalità.