venerdì, Agosto 15, 2025
Home Cronaca Degrado e insicurezza in Piazza Mazzini: residenti esasperati, “Ogni giorno la stessa storia, ma nessuno interviene”

Degrado e insicurezza in Piazza Mazzini: residenti esasperati, “Ogni giorno la stessa storia, ma nessuno interviene”

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – “Ogni giorno chiamiamo la polizia, li mandano via e poco dopo ritornano”. È la voce di diversi cittadini che vivono nei pressi della sede RAI, stanchi di una situazione di degrado e insicurezza che, denunciano, va avanti da troppo tempo senza soluzioni concrete.

Secondo le segnalazioni, da un lato della zona si registrerebbe la presenza costante di senzatetto, spesso in evidente stato di ubriachezza, in numero crescente. Dall’altro, vicino alla fontana, gli extracomunitari ospitati all’Hotel Asterix la sera si radunerebbero in gruppo, dando vita a bivacchi, schiamazzi, corse con monopattini e biciclette, pallonate sulla ciclabile, in strada e persino sotto i portici delle abitazioni.

I residenti lamentano non solo disturbo e degrado, ma anche problemi igienici e di sicurezza: “Il portico è diventato un sudiciume, uscire di casa è pericoloso. Siamo infestati da topi e scarafaggi, perché questa gente non ha rispetto di nulla e nessuno interviene”.

La rabbia cresce anche alla luce di episodi riportati di recente dalla stampa locale: “Dopo l’articolo sull’Alto Adige dei barboni con i pantaloni calati, ancora non è stato fatto nulla. È una vergogna, sindaco e questore si sveglino”, affermano i residenti, chiedendo un intervento immediato e risolutivo.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media