venerdì, Settembre 5, 2025
Home Cronaca Paura sul fiume Talvera a Bolzano: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco salva una persona in difficoltà

Paura sul fiume Talvera a Bolzano: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco salva una persona in difficoltà

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Momenti di tensione questa sera intorno alle 19.30 lungo il fiume Talvera, dove una persona è rimasta bloccata a causa del repentino innalzamento del livello dell’acqua. L’allarme è scattato quando alcuni passanti hanno notato l’individuo in evidente difficoltà nei pressi della riva.

Secondo le prime ricostruzioni, la persona si era avvicinata all’alveo del fiume, forse per una passeggiata o per trovare un momento di tranquillità. Tuttavia, nel giro di pochi minuti il livello dell’acqua è salito in modo improvviso, mettendo seriamente a rischio la sua incolumità.

Fortunatamente, la scena non è passata inosservata: è stato subito richiesto l’intervento dei soccorsi e, in pochi istanti, sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco di Bolzano con mezzi d’acqua e personale specializzato. L’operazione di salvataggio si è svolta con rapidità e competenza, consentendo di trarre in salvo la persona senza ulteriori conseguenze.

L’intervento si è concluso positivamente, ma l’episodio è un chiaro monito a non sottovalutare la pericolosità dei corsi d’acqua, soprattutto in estate, quando le variazioni di portata possono essere improvvise a causa di piogge a monte o rilasci programmati da bacini idroelettrici.

Le autorità raccomandano la massima prudenza a chi frequenta le rive del Talvera e degli altri fiumi della zona.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media