Home Sport Sofia Fall saluta Bolzano dopo 13 stagioni: fine un’era per il basket femminile cittadino

Sofia Fall saluta Bolzano dopo 13 stagioni: fine un’era per il basket femminile cittadino

by Massimiliano Maglione

BOLZANO, 15 luglio 2025 – Dopo tredici anni intensi e ricchi di emozioni, Sofia Fall lascia Bolzano. Una figura simbolica per il basket femminile altoatesino saluta la città che l’ha accolta e sostenuta in gran parte della sua carriera. La lunga avventura in Sudtirolo si chiude per la classe 1989 con il ritorno a casa, a Borgotaro, dove vestirà nuovamente la maglia dell’Alberti e Santi, società nella quale aveva esordito giovanissima in Serie A2 con la Valtarese 2000 nella stagione 2006-07.

Fall è stata, per anni, un pilastro del Basket Club Bolzano di Carloalberto Valer, lasciando un segno tangibile sul parquet e nella comunità sportiva locale. La sua carriera bolzanina è stata impreziosita anche da due esperienze fuori regione – a Basket Parma in Serie A1 e a Treviso in A2 – per poi tornare a indossare i colori bolzanini nella Pallacanestro Bolzano, dove ha disputato l’ultima stagione in Serie B.

Costante, solida, determinante: Sofia ha sempre viaggiato in doppia cifra, confermandosi una delle atlete più complete e affidabili della categoria. Ma oltre alle statistiche, è stato il suo carisma dentro e fuori dal campo a renderla una figura di riferimento per giovani atlete, compagne di squadra e tifosi.

Il suo addio rappresenta la fine di un capitolo importante per la pallacanestro bolzanina, che perde non solo un talento tecnico ma anche un punto fermo dello spogliatoio. Una presenza che ha dato tanto anche alla promozione dello sport femminile in città.

Sofia non ha mai nascosto il suo legame profondo con la sua terra d’origine, la Val Taro, e ora, dopo tredici anni, è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera proprio lì dove tutto è cominciato. Un ritorno salutato con gioia dal presidente Delnevo dell’Alberti e Santi, che ha voluto fortemente il suo rientro a Borgotaro.

“Bolzano sarà sempre parte di me”, avrebbe confidato la giocatrice a chi l’ha salutata in queste settimane. E non è difficile crederlo, considerando quanto sia stata amata e quanto ha restituito a questa città.

Per Bolzano, resta l’orgoglio di aver ospitato per tanti anni una protagonista vera del basket italiano. Per Sofia, inizia una nuova avventura… ma con Bolzano nel cuore.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media