Intervento della Polizia di Stato in zona Gries: salvata una donna e il suo bambino
BOLZANO – Ennesimo dramma di violenza domestica nel capoluogo altoatesino. La Polizia di Stato è intervenuta nei giorni scorsi in un’abitazione del quartiere Gries, a seguito di una segnalazione per una violenta lite domestica. All’arrivo degli agenti, la situazione era già critica: all’interno dell’appartamento era presente il personale sanitario, e i poliziotti hanno immediatamente riconosciuto l’aggressore, P.V., 35enne italiano con numerosi precedenti per maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, furti e resistenza a pubblico ufficiale.
In evidente stato di alterazione alcolica, l’uomo ha reagito con aggressività anche nei confronti degli agenti, lanciando minacce e insulti. Nel frattempo, la sua ex compagna si era rifugiata in una stanza con il figlio minorenne, tentando disperatamente di mettersi in salvo.
La donna ha raccontato di essere stata improvvisamente raggiunta dall’ex, mentre si trovava con un’amica. L’uomo, fuori controllo, l’aveva insultata e strattonata in pubblico, costringendola a scappare verso casa. Ma una volta rientrata, lo ha trovato ad attenderla. Ne è seguita un’aggressione brutale, con urla, insulti e violenze fisiche, sotto gli occhi del figlio. L’uomo ha anche distrutto il telefono della donna per impedirle di chiedere aiuto.
Nonostante il terrore, la vittima è riuscita a chiamare i soccorsi durante un attimo di distrazione dell’aggressore, barriccandosi in una stanza. L’uomo, però, ha sfondato la porta e ha tentato di revocare l’intervento al 112, ma l’arrivo tempestivo della Polizia ha impedito il peggio.
La donna, in lacrime, ha trovato finalmente il coraggio di raccontare tutto agli agenti: quella sera era solo l’ennesimo episodio di una lunga catena di violenze mai denunciate per paura.
Gli accertamenti in Questura hanno confermato che l’uomo era già sottoposto a braccialetto elettronico e ad un decreto di ammonimento emesso meno di un mese fa dal Questore di Bolzano, Giuseppe Ferrari, per violenze nei confronti di un’altra ex compagna.
P.V. è stato arrestato per maltrattamenti contro familiari e conviventi, e associato presso la Casa Circondariale di Bolzano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
La Polizia di Stato rinnova l’invito a denunciare ogni forma di violenza domestica e ricorda che le vittime non sono sole. Esistono strumenti di protezione, supporto e ascolto.