CALDARO – La sinergia tra cittadini attenti e forze dell’ordine efficaci ha permesso di sventare due tentativi di furto in abitazione nel comune di Caldaro. Grazie alle segnalazioni tempestive delle vittime e all’intervento immediato dei militari della Stazione dei Carabinieri di Caldaro, è stato possibile evitare che i reati venissero portati a termine.
Il primo episodio si è verificato nella zona di Pianizza di Sopra, dove una donna è stata sorpresa mentre tentava di introdursi all’interno di una casa. L’intrusa, vistasi scoperta, si è data alla fuga. Poco dopo, una nuova segnalazione ha allertato le Forze dell’Ordine riguardo a un secondo tentativo di furto nella stessa area.
I Carabinieri si sono subito attivati, riuscendo a rintracciare la responsabile, una donna originaria del Meranese, che è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per tentato furto in abitazione. Le autorità stanno valutando anche l’eventuale emissione di un divieto di ritorno nel territorio comunale di Caldaro.
L’episodio evidenzia quanto sia determinante il ruolo attivo della cittadinanza nella prevenzione dei reati. La collaborazione tra cittadini e Carabinieri si conferma un pilastro essenziale per la sicurezza del territorio.
Il Comando Compagnia Carabinieri di Egna rinnova l’invito a non abbassare la guardia e a segnalare prontamente movimenti sospetti o presenze insolite. Solo attraverso la cooperazione e il senso civico si può costruire una comunità più sicura e protetta.