Fino a 50 litri di pioggia per metro quadro con raffiche di vento e precipitazioni violente in alcune zone della provincia di Bolzano come nel Burgraviato, in val Gardena e in val Sarentino fino alla val d’Adige. Grandine nelle zone di Terlano, Gargazzone e Tesimo.
E’ questo il bilancio dell‘ondata di maltempo che da mercoledì (5 luglio) si è abbattuta sull’Alto Adige. Un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche con diversi allagamenti e danni che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco volontari.
Una ventina gli interventi per allagamenti in cantine e garage, rimozione degli ostacoli alla circolazione, taglio di rami e piante pericolanti e piccoli altri allagamenti; oltre al costante monitoraggio dei corsi d’acqua.
Previste piogge anche nella prima parte della giornata di oggi (6 luglio) con sole a tratti e aumento delle precipitazioni nel pomeriggio, mentre sabato al primo mattino localmente saranno possibili formazioni di nubi residue. Poi tempo soleggiato su tutta la provincia con qualche nube cumuliforme nelle ore più calde. Temperature massime tra 26° a Vipiteno e 32° a Bolzano.