Home Politica Francesca Alzira Bertini si candida con Restart: “Bolzano ha bisogno di rinnovamento”

Francesca Alzira Bertini si candida con Restart: “Bolzano ha bisogno di rinnovamento”

by Massimiliano Maglione

Francesca Alzira Bertini, 56 anni, medico ortopedico-traumatologo, ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni comunali con la lista Restart. Sposata, con una figlia che vive anch’essa a Bolzano, Francesca porta con sé un bagaglio personale e professionale ricco di esperienze e di passione civile.

Nata in India, cresciuta in Toscana a Prato e da sette anni residente in Alto Adige, si definisce oggi anche un po’ altoatesina. Da sempre immersa in un contesto familiare attento ai problemi sociali e alle disabilità, ha scelto un percorso di vita in cui il lavoro in ambito sanitario e l’impegno nel volontariato si sono intrecciati naturalmente.

Tra i suoi hobby figurano il canto lirico, il flauto traverso, il running, i viaggi alla scoperta di nuove culture e la cucina. In passato ha anche praticato lo sci e vanta un trascorso negli scout dell’Agesci, coronato dal brevetto di Capo internazionale.

La sua decisione di scendere in campo nasce da un’ispirazione ricevuta anni fa, quando un amico le fece scoprire la politica attiva. “Se non ci mettiamo in gioco, se non ci mettiamo la faccia e le idee, niente potrà cambiare”, afferma convinta. Da quel momento, la conoscenza del territorio, delle persone, dei problemi e delle potenzialità di Bolzano è diventata una sua priorità.

“Bolzano è ormai la mia città: complessa, multiculturale, con un passato importante e una grande voglia di crescere”, spiega Bertini. Il suo obiettivo è sviluppare le potenzialità socio-sanitarie del comune, dialogare con le istituzioni e le associazioni di volontariato, promuovere l’incontro tra culture diverse e lavorare per una sanità che tenga conto della medicina di genere.

“Votare Restart significa scegliere il rinnovamento, e di questo Bolzano ha davvero bisogno adesso”, conclude.

Con il motto “Camminiamo insieme – Go ahead together – Gemeinsam vorankommen”, Francesca Alzira Bertini invita i cittadini a costruire insieme una nuova visione per la città.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media