Una tranquilla giornata di Pasquetta si è trasformata in un incubo per Rita, 93 anni, vittima di una brutale rapina avvenuta in pieno giorno in via Palermo, nei pressi dell’Eurospar. Una giovane, con un gesto fulmineo, le ha strappato la borsa dalle mani facendola cadere rovinosamente a terra. “Tremavo, mi ha colta di sorpresa”, ha raccontato Rita con voce ancora scossa.
Ma, nel mezzo dell’aggressione, è arrivato un gesto eroico che ha cambiato il corso degli eventi. Uno straniero, presente sul posto, ha inseguito la ladra riuscendo a farla fuggire a mani vuote. “Ora cerco chi mi ha salvata – ha detto l’anziana – voglio ricompensarlo”. L’uomo si è poi dileguato, senza lasciare tracce, ma con un’azione che ha lasciato un segno profondo nella comunità.
Ha riportale la notizia è il quotidiano Alto Adige
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato le indagini e raccolto testimonianze. L’episodio ha suscitato sdegno e paura tra i residenti del quartiere, già preoccupati per l’aumento dei furti e delle aggressioni.
Un barista della zona, ha commentato: “Si tende a colpevolizzare sempre lo straniero. In questo caso invece ha aiutato la signora. È un grande senso civico”.
Intanto, Rita spera che il suo “angelo” venga presto identificato. “Vorrei ringraziarlo di persona. È grazie a lui se non è finita peggio”.
Le forze dell’ordine stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona nella speranza di ricostruire l’accaduto e individuare la responsabile dell’aggressione.