Home Cronaca Salorno, lupa investita sulla Statale 12: è il quarto caso dall’inizio dell’anno in Alto Adige

Salorno, lupa investita sulla Statale 12: è il quarto caso dall’inizio dell’anno in Alto Adige

by Massimiliano Maglione

Gli esperti: “Segnalare subito al 112 gli incidenti con animali selvatici”

BOLZANO/SALORNO – Un esemplare femmina di lupo, del peso di circa 29 chili, è stato investito e ucciso nella notte tra il 10 e l’11 aprile lungo la strada statale 12 del Brennero, in corrispondenza della zona industriale di Salorno. L’incidente è stato prontamente segnalato al guardiacaccia di zona, che ha attivato l’intervento del personale dell’Ufficio Gestione fauna selvatica della Provincia.

“La carcassa dell’animale verrà sottoposta ad esami sanitari presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, sezione di Bolzano”, ha spiegato Davide Righetti, dell’Ufficio Gestione fauna selvatica. “Dagli accertamenti si tratterebbe di un giovane esemplare in dispersione, cioè alla ricerca di un nuovo territorio.”

Si tratta del quarto lupo deceduto per investimento stradale in Alto Adige dall’inizio del 2025. Un dato che riflette un fenomeno in aumento, dovuto in parte alla crescente presenza del lupo sul territorio, ma anche alla stagionalità del periodo. “Tra inverno e primavera i giovani lupi si separano dal branco originario per cercare nuove aree da colonizzare. È in questa fase che si registrano più incidenti”, spiega ancora Righetti.

Lupi in movimento e strade pericolose

“Gli incidenti – chiarisce Dominik Trenkwalder, collega di Righetti – avvengono spesso in zone ad alta densità di fauna e lungo tratti di strada con traffico veloce. La frequenza degli scontri con i lupi è anche collegata all’espansione dell’animale nel territorio, ma non è possibile stabilire una proporzione diretta con il numero di esemplari presenti.” I lupi coinvolti, inoltre, non provengono necessariamente dall’Alto Adige, ma possono essere migratori in transito da regioni confinanti come Svizzera, Piemonte, Trentino e Veneto.

Incidenti da segnalare subito

Ogni anno in provincia di Bolzano si registrano circa 1.000 collisioni tra veicoli e animali selvatici, soprattutto cervi, caprioli, volpi e tassi. “È fondamentale – ribadiscono gli esperti – che ogni incidente con animali selvatici venga segnalato tempestivamente al numero unico di emergenza 112.” La pronta comunicazione consente un intervento rapido da parte delle autorità competenti, sia per garantire la sicurezza stradale, sia per raccogliere dati importanti sulla fauna selvatica.

Segnalare anche gli avvistamenti

Oltre agli incidenti, i cittadini sono invitati anche a segnalare eventuali avvistamenti di lupi alle autorità provinciali. Queste informazioni aiutano a monitorare meglio la presenza dei lupi in Alto Adige e a gestire in modo più efficace il rapporto tra popolazione e fauna selvatica.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media