Anche Bolzano fa un passo verso la mobilità del futuro con l’introduzione del servizio “tap&go”, che consente di pagare il viaggio in autobus semplicemente avvicinando una carta bancaria contactless al validatore a bordo. Un sistema pratico e veloce, pensato per chi non possiede un abbonamento o un biglietto altoadigemobilità.
Grazie a questa innovazione, promossa da altoadigemobilità in collaborazione con SASA, sarà possibile salire su autobus urbani – e su alcune linee regionali – senza preoccuparsi di acquistare in anticipo il biglietto. Basterà utilizzare una carta di credito o di debito con tecnologia contactless, anche senza registrazioni o app dedicate.
Il progetto è frutto della collaborazione tra il settore pubblico e il mondo bancario, con il coinvolgimento delle principali realtà locali: Raiffeisenverband Südtirol, Banca Popolare – Volksbank e Sparkasse – Cassa di Risparmio, insieme alla STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
“Tap&go” rappresenta un nuovo standard per il trasporto locale: rapido, sicuro e pensato per offrire maggiore flessibilità a cittadini, pendolari e turisti. Un piccolo gesto – avvicinare la carta al lettore – per un grande passo verso una mobilità più moderna e accessibile.