Il candidato sindaco promette un aiuto concreto alle famiglie contro il caro vita e lo spopolamento della città
BOLZANO – Una promessa forte, destinata a far discutere e a segnare il dibattito politico cittadino: asili gratuiti per tutte le famiglie di Bolzano. È questo l’impegno lanciato da Juri Andriollo, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, nel corso della prima presentazione ufficiale della sua squadra alla cittadinanza.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di tutti i partiti della coalizione, si è aperto con l’annuncio di Andriollo, che ha posto la misura come uno strumento concreto per contrastare lo spopolamento e il crescente costo della vita in città. “Bolzano è una città dove vivere costa tanto, vogliamo che le famiglie possano costruire il loro futuro senza dover affrontare spese insostenibili fin dall’infanzia”, ha dichiarato il candidato.
I partiti della coalizione: uniti per la vittoria
Dopo l’intervento di Andriollo, i rappresentanti delle varie forze politiche hanno preso la parola per sottolineare il loro impegno in vista delle elezioni comunali del 4 e 5 maggio.
• Il Partito Democratico ha rivendicato i risultati ottenuti negli ultimi anni con il sindaco Caramaschi, sottolineando come il bilancio in ordine lasciato dall’amministrazione uscente garantirà la possibilità di realizzare nuovi grandi progetti.
• I Verdi hanno lanciato un appello all’unità contro le forze politiche che, a loro dire, “alimentano divisioni e odio tra i cittadini”.
• La Sinistra – Die Linke ha messo l’accento sui valori antifascisti della coalizione, contrapponendoli a quelli della destra cittadina, accusata di strizzare l’occhio a movimenti estremisti.
• La lista civica per Andriollo ha insistito sulla credibilità del candidato: “Un uomo retto, che nella vita non ha mai cercato scorciatoie”, ha dichiarato uno dei suoi esponenti.
• PSI e il movimento Restart, infine, hanno rivendicato il ruolo decisivo dei partiti minori, che potrebbero essere determinanti per la vittoria della coalizione.
Con la campagna elettorale ormai nel vivo, il centrosinistra punta a consolidare la propria base elettorale e a convincere gli indecisi con un programma incentrato sulla sostenibilità sociale ed economica della città. L’annuncio sugli asili gratuiti sarà solo il primo di una serie di proposte che nei prossimi giorni andranno a delineare la visione di Andriollo per il futuro di Bolzano.