Bolzano – Un normale intervento delle forze dell’ordine si è trasformato in un episodio di violenza nei giorni scorsi nel capoluogo altoatesino. Un 29enne senza fissa dimora è stato arrestato dai Carabinieri di Bolzano dopo aver opposto resistenza e aggredito i militari durante un controllo.
L’allarme e l’intervento dei Carabinieri
La segnalazione è partita da un’agenzia per il lavoro di Bolzano, dove l’uomo, per motivi futili, ha iniziato a inveire contro il personale, dando in escandescenza. Un impiegato ha quindi allertato il 112NUE, richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto è giunta una pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Bolzano che ha riportato la situazione alla calma e ha proceduto all’identificazione del soggetto. Dai controlli di polizia è emerso che il 29enne era destinatario di un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Bolzano, emesso dal Questore nel 2024 con una validità di quattro anni.
Il tentativo di fuga e l’aggressione
Alla richiesta di seguire i militari presso gli uffici di via Dante per le formalità di rito, l’uomo ha tentato di fuggire per le vie limitrofe. Prontamente bloccato, ha opposto resistenza attiva, arrivando ad aggredire i Carabinieri e causando lievi lesioni a uno di loro.
L’arresto e le accuse
A seguito dell’accaduto, il giovane è stato arrestato con l’accusa di Resistenza a Pubblico Ufficiale, Violenza a Pubblico Ufficiale e Violazione della misura di prevenzione personale del Foglio di Via Obbligatorio. Attualmente si trova nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale di Bolzano, in attesa del giudizio di convalida.