Si è riunita questa mattina in Municipio a Bolzano la Giunta comunale per discutere e deliberare su una serie di provvedimenti che riguardano diversi ambiti della vita cittadina. Di seguito, le principali decisioni adottate.
Delibere
La Giunta ha approvato l’indizione di una procedura aperta per l’affidamento della polizza assicurativa “All risks property” del Comune di Bolzano per il periodo 30 giugno 2025 – 31 dicembre 2028, con una spesa prevista di 910.000 euro.
Autorizzati prelevamenti dal fondo di riserva sul bilancio di previsione 2025-2027 per un totale di 15.012 euro per il 2025 e 150.000 euro per gli anni 2026 e 2027.
Approvate modifiche al Piano paesaggistico e al Piano comunale per il territorio e il paesaggio, con riferimento alla zona di maso Peterploner a San Pietro. Confermati i vincoli funzionali allo sviluppo urbanistico della città, attualmente in fase di pianificazione.
Via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per l’adeguamento antincendio e l’adeguamento statico e sismico della casa di riposo Don Bosco di via Milano. Il costo complessivo dell’intervento è di 39.718.000 euro.
Rimodulato il quadro economico per la ristrutturazione della scuola media Ada Negri in viale Druso 289: aggiunti 240.000 euro per il caro prezzi del quarto trimestre 2024, con un impegno di spesa complessivo di 414.000 euro. Il costo totale dell’opera ammonta ora a 37.584.481 euro.
Autorizzata la concessione di due aree di proprietà comunale in via Maso della Pieve, adiacenti al cimitero e alla floricoltura Kircher.
Disposte operazioni catastali e tavolari relative alle nuove cabine dell’acquedotto comunale nelle zone di Guncina, San Giorgio e Rena.
Approvata la stipula di un contratto di comodato con la Funivia del Colle per la realizzazione di un parco giochi di circa 1.000 mq nei pressi della stazione a monte.
Aggiornate le tariffe per la ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2025/2026, con un adeguamento ASTAT del 2,1%. Il costo del pasto varierà tra 1,07 e 4,95 euro in base al reddito familiare.
Promemoria e iniziative
La Giunta ha approvato il programma dei controlli interni di regolarità amministrativa per il 2024 e concesso il patrocinio cittadino ai concerti delle bande musicali per il 2025.
Via libera alla realizzazione di un’opera artistica proposta dal Liceo Pascoli per la piazza di Santa Maria in Augia, nel quartiere Don Bosco.
Approvati interventi di manutenzione straordinaria sui canali di servizio per 152.500 euro, nonché la sistemazione della pavimentazione e il potenziamento della raccolta delle acque piovane in via della Visitazione, per un costo di 122.000 euro.
Il Comune ha confermato l’adesione al Religion Today Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato al dialogo tra le diverse fedi religiose.
Sul fronte musicale, Bolzano celebrerà il titolo di Città della Musica UNESCO con il progetto “Primavera in Musica”, che prevede quattro concerti gratuiti nei quartieri:
• 4 aprile in piazza Matteotti
• 11 aprile in piazza Vittoria
• 18 aprile in piazza Anita Pichler
• 2 maggio in piazza Nikoletti
Confermata la partecipazione del Comune alla Giornata internazionale dei musei, che si terrà il 18 maggio 2025.
Definiti inoltre gli spazi scolastici disponibili per le attività estive dell’edizione 2025 di Estate Bambini/Estate Ragazzi.
Approvato il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, che ora sarà sottoposto al Consiglio comunale. Il regolamento integra in un unico testo le varie ordinanze e misure adottate nel tempo, migliorando chiarezza e trasparenza normativa.
Infine, la sala “Anne Frank” in via della Mendola ospiterà, il 14 e 15 marzo, servizi consolari promossi dal Consolato generale di Romania in Italia.